La nostra

STORIA

DA ROVATO A BRESCIA

Situata nel cuore della della zona collinare della Franciacorta e distante pochi chilometri dal lago di Garda, Brescia è conosciuta per le eccellenze gastronomiche del suo territorio: il caviale, i casoncelli e le rinomate bollicine.

È qui che nel 1960 Lidia Gatti, Cavaliere del Lavoro, assume la gestione della popolare Rosticceria Milano, locale che qualche decennio dopo diventerà Ristorante 19/60. Originaria di Rovato, un piccolo comune della provincia di Brescia, Lidia Gatti comincia una lunga e appassionata ricerca alla scoperta del vasto patrimonio culinario locale.

Brescia in una cartolina del 1969

DA ROSTICCERIA A RISTORANTE

È grazie ai suoi sforzi che in poco tempo la Rosticceria Milano si afferma sulla scena della ristorazione bresciana. Dando seguito a questo exploit, nel 1985, la rosticceria cambia nome in La Trattoria e grazie alla creatività della nuova chef Silvana Zanotti, figlia di Lidia Gatti, il repertorio si fa sempre più ricco e moderno.

Il 2016 segna infine un nuovo importante passo nella storia del locale. La Trattoria diventa Ristorante 19/60, in riferimento all’anno della sua fondazione (1960) e all’anno di nascita della fondatrice (1919) e l’identità viene rivisitata.